SERVIZI DI MEDICINA DEL LAVORO PER AZIENDE

Il rispetto delle norme inerenti la tutela della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro impone ad ogni impresa un cammino articolato e complesso, considerate anche le pesanti implicazioni sanzionatorie stabilite per legge in caso di inadempienza.
Il nostro gruppo fornisce assistenza e consulenza in grado di soddisfare tutte le necessità legate all’assolvimento delle prescrizioni normative. In particolare garantisce:
  • La messa a disposizione del Medico del lavoro e l’elaborazione del Piano di Sorveglianza Sanitaria
  • La collaborazione inizia con un sopralluogo preliminare in azienda per acquisire gli elementi utili per la stesura del Piano di Sorveglianza Sanitaria, cui seguirà lo svolgimento delle visite mediche e degli accertamenti strumentali e di laboratorio previsti.
  • L’informatizzazione della Cartella clinica
  • La cartella clinica è compilata in formato elettronico ed anche il flusso dei documenti relativi, nel rispetto dei ruoli stabiliti per legge e del vincolo di segretezza professionale, avviene attraverso comunicazioni online con il Lavoratore ed il Datore di Lavoro, con eliminazione pressoché totale del supporto cartaceo.
  • Le Visite mediche e l’esecuzione degli esami prescritti dalla normativa.
  • La sorveglianza sanitaria, ove sussistano spazi e caratteristiche di igiene adeguati, avviene direttamente in Azienda. In alternativa viene svolta presso i nostri studi di Milano o, su richiesta, avvalendosi di una Unità Diagnostica Mobile attrezzata.
 
La Card HCM
Ogni lavoratore riceve la Card personale HCM, con le credenziali di accesso ai propri dati personali ed al giudizio di idoneità.
La Consultazione Cartelle cliniche e la tenuta dello scadenziario.
Il Datore di Lavoro dispone delle credenziali per accedere ai giudizi di idoneità, come previsto per legge.
HCM gestisce lo scadenziario delle visite attraverso un database condiviso con l’Azienda, la quale a sua volta si impegna a tenerlo aggiornato inserendo nuovi assunti da sottoporre a visita preliminare per idoneità alla mansione.

L’assistenza ordinaria e straordinaria
Nell’accordo di collaborazione è compresa l’assistenza straordinaria in caso di verifica da parte degli Organismi pubblici di controllo.