Il Centro Diurno Integrato è gestito da:

CONSORZIO STABILE H.C.M.

Via Crescenzago, 55 - 20134 Milano Tel. 02 36743200
E-mail: info@hcmitalia.it
"HCM pone al centro dei suoi obiettivi l'ospite, il paziente, il disabile, non dimenticando mai che l'essere umano è sempre espressione di valori da custodire e proteggere da ogni malattia o disagio. Nel nostro operato quotidiano, ci impegniamo a far sì che i bisogni non diventino mai problemi."

Il presidente Francesco Bombelli
  • Fondatore del Gruppo: Cav. Francesco Bombelli
  • Direzione finanziaria ed amministrativa: Elena Pisani
  • Direzione tecnico gestionale: Alberto Maffioletti
  • Responsabile qualità e sicurezza: Gianluca Premoselli
  • Direzione del personale: Daniela Rocchi
  • Sviluppo e gestione: Paolo Molteni
  • Affari legali: Elisabetta Portoghese
Il CONSORZIO HCM si è costituito il 13 Maggio 2004 ai sensi dell'art. 2602 e seguenti e 2612 c.c. allo "scopo di disciplinare e coordinare l'attività dei soci nel campo delle iniziative sanitarie ed in particolare: la gestione in forma diretta o indiretta, integrale o parziale, in Italia e all'estero, di cliniche, case di cura, di riposo, di presidi infermieristici, di centri di riabilitazione, di strutture di accoglienza temporanea o residenziale, ivi incluse quelle di natura turistico-alberghiera atte alla prevenzione, rieducazione e risocializzazione di soggetti emarginati, a rischio, portatori di handicap".

Fin dall'nizioil Consorzio ha concepito il proprio intervento non come una pura prestazione di servizi ma come momento fondativo di co-progettazione e di condivisione delle più significative strategie e decisioni operative. Questo approccio ha portato alla costruzione di forti e significativi legami con molti dei partner incontrati durante questa esperienza, giungendo anche alla progettazione e realizzazione di alcune imprese tra le più innovative ed importanti a livello internazionale sia nell'ambito sanitario che nell'ambito sociale.

Più in particolare Consorzio H.C.M. vuole essere un punto di riferimento per la gestione integrata delle unità di cura, condividendo con i suoi partner tre obiettivi:
- tenere alto il valore della pratica clinica e dell'atto assistenziale;
- contenere i costi delle risorse impiegate nei processi "core", in quelli amministrativi e di supporto alle attività assistenziali e di cura;
- realizzare la continuità assistenziale per migliorare la qualità e l'efficacia della cura con conseguente beneficio per la persona.

In questo contesto mediante l'utilizzo della metodologia "Lean Thinking", HCM supporta il management a raggiungere una migliore qualità del servizio a favore del paziente con un più razionale ed efficiente utilizzo delle risorse.

Al gruppo HCM fanno riferimento:
4 Cooperative e 3 Società per un totale di circa 800 collaboratori.

Consorzio Stabile HCM assiste le imprese del gruppo e le loro direzioni con un'attività di supervisione e coordinamento cui si aggiungono l'aggiornamento e la formazione del personale.