Il progetto nasce si sviluppa sulla scia delle iniziative già realizzate dalla Cooperativa Sociale TMA Group. Il progetto “Coltiviamo i nostri sogni” è risultato aggiudicatario di un finanziamento da parte del Ministero della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dell’avviso «Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici», classificandosi al 16.mo posto tra gli oltre 700 progetti concorrenti. Il progetto è stato riconosciuto meritevole perché vede al centro l’attività lavorativa svolta dai ragazzi autistici, attuata con lo scopo di raggiungere la loro auspicabile emancipazione sociale.
I ragazzi coinvolti nel progetto, partecipano con il loro contributo alla messa in commercio dei prodotti, attraverso lo svolgimento di almeno uno dei passaggi della filiera produttiva. Dalla coltivazione e raccolta direttamente dal terreno, fino al confezionamento ed all’etichettatura dei prodotti, è prevista la loro partecipazione attiva in almeno una di queste fasi. In quest’ottica, importanza fondamentale assume la nascita e la crescita di quella che è la vera novità di questo progetto: un nuovo marchio con cui etichettare tutti i prodotti realizzati.
I ragazzi, accolti dalla struttura e da alcuni suoi ospiti, parteciperanno a dei laboratori in cui produrranno materialmente oggetti che saranno utilizzati come confezionamento nell’ambito del progetto melansana.
Il progetto prevede la permanenza presso la struttura di 4 – 6 ragazzi con disabilità intellettivo relazionale per due volte a settimana per tre ore. La presenza degli ospiti della struttura aumenta la portata sociale del progetto; per quanto riguarda i disabili in termini di scambio relazionale ed emotivo e anche di creatività, mentre per gli ospiti del centro sarà uno stimolo sociale molto importante: riacquisire un senso in termini di aiuto e cura per l’altro, che spesso in questa fascia d’età è più ricevuto piuttosto che offerto.